NO TAX AREA: agorà del M5S sul diritto allo studio

Pubblicato il 12 dicembre 2015 · In Articoli, Comunicati stampa, In evidenza

Diritto allo studio e “Progetto università” a 5 stelle. Saranno questi i temi dell’agorà che si terrà lunedì 14 dicembre in piazza Dante, alle ore 16, a cui parteciperanno portavoce nazionali del M5S.
L’appuntamento catanese seguirà a breve distanza quelli di Palermo, Messina, Napoli e Torino.

Il M5S, un anno fa, ha presentato in Parlamento una proposta di legge per bloccare l’aumento della tassazione universitaria e le misure del ministro Profumo, al tempo del Governo Monti.

A più di due anni dall’inizio della discussione in commissione cultura della Camera dei Deputati la proposta è in attesa di alcune risposte tecniche da parte del Miur, bloccata dal Governo Renzi .

Durante l’agorà verrà presentata la petizione a sostegno del “Progetto università” del M5S, che prevede un sistema di tassazione più equo e una diminuzione della quota d’iscrizione, soprattutto per le fasce medio-basse; l’istituzione per legge di una NO TAX AREA di esenzione totale per i redditi meno agiati; un limite massimo di tassazione per ogni ateneo e sanzioni a carico delle università che non rispettano la normativa.

Le firme raccolte entro il 31 dicembre verranno consegnate al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca nelle prime settimane del 2016, per spingere il governo a sbloccare la situazione, affinché il Parlamento possa dare il via alla proposta del M5S.

Evento fb: https://www.facebook.com/events/780766015384739/
Proposta di legge:  http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/universita/