M5S Catania: cittadinanza onoraria al magistrato Nino Di Matteo

Pubblicato il 12 marzo 2015 · In Articoli, Comunicati stampa, In evidenza

Il Movimento 5 Stelle di Catania ritiene di dovere sostenere con forza ogni manifestazione di solidarietà al giudice Di Matteo, procuratore a Palermo, ripetutamente minacciato dalla mafia. 

Al fine di dare maggiore spessore a questo segnale di vicinanza morale e politica al magistrato, il M5S ha deciso di affiancarsi alla richiesta di cittadinanza onoraria presentata al presidente del Consiglio comunale di Catania dalle Agende Rosse di Salvatore Borsellino tramite il gruppo locale “F. Morvillo”. Questo riconoscimento simbolico assume il significato di “cordone di protezione” dall’alto valore civico ad un magistrato che, nello svolgimento delle proprie funzioni, rischia quotidianamente la vita per la sua attività contro la mafia. 

Si rammenta altresì  che già altre città, come Torino, Varese, Modena e, più di recente, Messina e Bologna, hanno conferito questo riconoscimento. Proponiamo che anche Catania, seconda città siciliana, possa manifestare la sua vicinanza istituzionale al magistrato dandogli la cittadinanza onoraria.