Operazione “zona delattinizzata”

Pubblicato il 19 ottobre 2013 · In Ambiente, Articoli, In evidenza

di Giarre5stelle.it

Campagna di sensibilizzazione sul recupero dei materiali avviata dal MoV. 5 Stelle di Giarre.

L’operazione, denominata “Zona delattinizzata”, prevede la raccolta di lattine di bibite ottenute mediante donazioni di esercenti sensibili al rispetto dell’ambiente e tramite pulizie di zone degradate.

Il ricavato dell’intera operazione verrà devoluto in beneficenza e sarà destinato ad una cooperativa sociale attiva nel sostegno di bambini disagiati o con disabilità fisica. A risaltare il valore della raccolta sarà il WWF Circolo Jonico-Etneo che avvierà un progetto parallelo finalizzato alla sensibilizzazione del riciclo nelle scuole dell’intero comprensorio jonico.

L’iniziativa, pertanto, si prefigge un triplice obiettivo: la promozione di un comportamento di responsabilità civile nei confronti del proprio territorio (obiettivo importante se si considera che una singola lattina impiega dai dieci ai cento anni per essere smaltita dall’ambiente); il riutilizzo di materiale riciclabile (come la Strategia Rifiuti Zero ci insegna); ed infine, una finalità sociale che dia una boccata di ossigeno in un periodo generale di crisi a persone che dedicano tempo ed energie a chi soffre.