Pubblicato il 20 aprile 2013 · In In evidenza

di Benedetto Amata

Un intenso dibattito sulla “Situazione Politica Nazionale ed il ruolo del M5S”, promosso dal M5S di Catania, si è tenuto domenica 14 Aprile 2013 presso il Teatro Comunale, gentilmente concesso dal Comune di Misterbianco. La sala era gremita di Cittadini ed attivisti del MoVimento provenienti da tutto l’hinterland Catanese.

La pressante domanda, avanzata soprattutto dalla stampa, sul perché il M5S non avesse votato la fiducia, assicurando così al PD la governabilità, è stata riproposta dai partecipanti che hanno avuto ampia ed esaustiva risposta dai molti cittadini presenti ed anche dalla Portavoce al Senato Nunzia Catalfo, dai Portavoce all’ARS, Gianina Ciancio e Francesco Cappello e dalla Candidata Sindaco al Comune di Mascalucia, Agata Montesanto.

Dal dibattito è emerso che la proposta di dare la fiducia a Bersani sarebbe stata un “esproprio” dei voti del M5S per permettere al PD di continuare la sua politica di potere, in cambio di qualche insignificante contentino, senza alcuna reale inversione di rotta contro l’austerità che sta piegando l’Italia.

E’ stata, inoltre, sottolineata l’imprescindibile importanza del ruolo di vera opposizione, di controllo e di trasparenza che il M5S deve svolgere nella sua azione politica, come evidenziato soprattutto dall’intervento di Francesco Cappello.

E’ stato con forza richiesto un legame più stretto tra i Portavoce eletti con i MoVimentisti ed i Cittadini, affinché ci si avvicini sempre più ad una democrazia partecipativa e non più delegata.

L’interesse al dibattito è stato evidente e molto plaudita ed apprezzata è stata l’iniziativa, che ha permesso di riportare argomenti  di attualità in un confronto pubblico con i cittadini.

P.s. qui il video dell’intero dibattito.